Con il progetto ortofattoria l’associazione con noi e dopo di noi, intende realizzare, in collaborazione con il cresm ( cooperativa assegnataria di un terreno confiscato alla mafia e assegnato al comune di Castelvetrano) un ortofattoria didattica con un villaggio solidale.
L’idea nasce da parte dei genitori di ragazzi con disabilità che fanno parte della associazione con noi e dopo di noi.Lo scopo e’ quello di rendere partecipi i ragazzi nelle varie attività sia teoriche che pratiche. Quindi le attività di orto e di fattoria possono diventare dei veri e propri laboratori all’aperto.In questo progetto verrebbero interessate anche le scuole dove i bambini e i ragazzi imparano a conoscere gli animali della fattoria e i prodotti dell’orto.Per i ragazzi è importantissimo fare esperienze pratiche e non solo teoriche.In questo modo si potranno avere dei consumatori consapevoli e rispettosi dell’ambiente.Fare scuola all’aperto ha un profondo significato educativo: significa ritrovare i collegamenti .Ricostruire il legame col mondo naturale ,col mondo agricolo, e tutto ciò mediato dall’arte del fare ,di ritrovare sviluppare una intelligente manualità e di sviluppare la sensorialità ,la percezione della realtà nel suo senso più pieno, il miglioramento dei rapporti interpersonali, “se ascolto, ricordo qualcosa, se osservo ,stimolo la mia memoria visiva, se faccio imparo”.

Attualmente, in maniera molto embrionale, l’orto viene gestito da alcuni volontari, e già con la presenza di pochi , l’orto riesce a produrre tanti prodotti genuini della terra, tutto rigorosamente di stagione e biologico.Quanti sono interessati ad adottare un orto, o acquistare i prodotti basta mettersi in contatto con i seguenti numeri di cellulari:

Cosimo: 3772380028; Giovanni: 3803650190

Gli interessati, di quanti amano la natura, e i prodotti genuini della terra, rigorosamente biologici, possono chiedere di coltivare i prodotti desiderati e appena maturi, potranno raccoglierli personalmente, lasciando un eventuale contributo per quanto raccolto.
I contributi contribuiranno alla realizzazione del progetto.
E’ cosi che cresce culturalmente un paese: essere protagonisti del nostro tempo, realizzando tutto quello che rende migliore una società per condividerlo con tutti e in particolare con tutti coloro che vivono un disagio sociale.

Noi stiamo facendo la nostra parte e tu che aspetti a contattarci per essere anche tu partecipe del bene comune?