LE ATTIVITÀ

Le attività svolte dall’Associazione, coinvolgendo i ragazzi, i loro genitori e i volontari,  sono state tutte mirate a rendere parte attiva i ragazzi .

La prima esperienza è stata  realizzata in  un  piccolo appezzamento di terreno confiscato e assegnatoci  in via provvisoria e temporanea.

• I ragazzi sono stati impegnati ,assieme a genitori e volontari, nella  raccolta delle olive, percorrendo tutto il processo fino  all’ottenimento dell’olio presso il frantoio e successivamente imbottigliato riportando una nostra etichetta.
  • Altra attività, ha visto i ragazzi coinvolti nella raccolta delle mele cotogna e dopo ,con i genitori abbiamo realizzato la marmellata e messa nei vasetti riportando una nostra etichetta.
  • Altra attività ha visto i ragazzi impegnati in un progetto di pitturazione di vasi in terracotta.
  • Un ‘altra attività svolta dai genitori e da alcuni volontari è stata la realizzazione di un pollaio e di un piccolo orto ,allevando animali da cortile come anatre, conigli, caprette, oche ,per dare possibilità ai ragazzi di avere u contatto con la natura e con gli animali facendoli partecipare all’accudimento.
  • Attualmente i ragazzi svolgono attività ludiche ricreative, ginnastica posturale presso il Centro Postural Center della Dott. Velardo Francesca ,con la quale collaboriamo da diversi anni.

Nel periodo estivo abbiamo realizzato il progetto Sport senza Barriere presso il centro sportivo Azzurra in Castelvetrano.

• Altra attività  svolta da alcuni ragazzi è rappresentata  anche dall’ippoterapia .
  • Inoltre ,durante il periodo estivo ,grazie alla collaborazione con la Associazione UILDM di Mazara rappresentata dalla Sig. Tramonte Giovanna , e con lo Staff della Dott. Velardo Francesca ,abbiamo realizzato il progetto Mare senza barriere nella località balneare di Tre Fontane.

Tutto questo e molto altro ancora è stato possibile grazie al contributo del 5 Xmille ,a cui va tutto il nostro ringraziamento a coloro che hanno contribuito ,e in particolare alla generosità di una famiglia che ha reso maggiormente possibile tutto questo(che per il rispetto della loro privacy non riportiamo le loro generalità).

Molto altro ancora si può realizzare con l’aiuto di quanti desiderano fare una donazione libera alla Associazione Con Noi e Dopo di Noi. Quando si condividono i problemi come la disabilità ,il disagio sociale e ogni altra forma di disabilità, il peso si dimezza; così quando si condividono le gioie e tutto quello che ci fa stare bene, queste si raddoppiano.

L’attività che tutti noi ci auguriamo di realizzare è una struttura polivalente(villaggio solidale),dove realizzare un Ortofattoria  didattica  e un agriturismo sociale .Tali strutture devono essere luoghi operativi già nel presente ,ricreativi e riabilitativi.(Il terreno è già disponibile e il progetto in corso di realizzazione assieme alla Associazione CRESM rappresentata dal Dott. La Grassa Alessandro.

L’Associazione si prefigge quindi,di studiare e promuovere attività e soluzioni atte a consentire il superamento dei principali fenomeni di disagio e di bisogno dei disabili e delle loro famiglie che a tutt’oggi non possono trovare risposta nella rete di servizi esistenti,

In particolare saranno privilegiati gli interventi tesi alla creazione di soluzioni residenziali (comunità alloggi ,alloggi protetti per disabili ,spazi di pronta accoglienza temporanea ecc….) e alla costruzione di forme di assistenza basate sull’auto-aiuto ,tra familiari o tra gli stessi disabili dotati di abilità sufficienti.

• Individuare ,ricercare e trovare risorse e finanziamenti si pubblici /da parte della Comunità Europea, dello Stato ,della Regione o del Comune ,finalizzati esclusivamente  alla realizzazione degli scopi che l’associazione intende darsi per l’attuazione dei progetti da realizzare).,sia privati.

Le risorse reperite saranno interamente impegnate per la realizzazione delle finalità della Associazione e rese pubbliche sul proprio sito internet.